railgun girls cast

Toaru Kagaku no Railgun

Oggi vi parlo di Toaru Kagaku no Railgun.

Annunci
nessun commento

Post fuori programma, ma questa serie mi ha davvero catturata.
Per una disattenzione mia ho cominciato a guardarla dalla seconda stagione. Ops!
Comincerò con il sottolineare che la prima e la seconda stagione si caratterizzano per una forte differenza nel tono e nello stile.  La prima stagione si concentra infatti sulla vita scolastica della protagonista e delle sue amiche, con alcuni episodi ad alta tensione sparsi qua e là tra episodi più leggeri e più in stile commedia scolastica.  La seconda stagione aggiunge una sfumatura drammatica fin dalle prime battute, proponendosi da subito come una serie ad alta tensione.

Stagione 1 – Toaru Kagaku no Railgun
Railgun è uno spin-off di un’altra serie, Toaru Majutsu no Index, che, come Railgun, conta due stagioni da 24 episodi ciascuno. Purtroppo non ho visto né la prima né la seconda stagione di Majutsu no Index, quindi vi rimando alla scheda di Wikipedia.
Railgun racconta la storia di Misaka Mikoto, un’esper che ha il potere di manipolare la corrente elettrica e il campo magnetico. È chiamata Railgun, dalla più forte delle sue mosse.
La stagione 1 pone l’accento sulla vita scolastica di Misaka, le uscite con le amiche, la vita tutto sommato tranquilla che conduce ad Academy City. Nel corso della serie avvengono alcuni incidenti importanti e alcuni episodi sono drammatici e ad alta tensione, ma per quasi tutta la serie accade poco o nulla di significativo.
Il tono è leggero, lo stile quello di un anime scolastico, almeno nella prima parte della stagione. Dalla seconda parte fino all’epilogo c’è un’aggiunta crescente di pathos, con prove più ardue da superare per le nostre eroine e gli ultimi due episodi ad alta tensione.

misaka mikoto railgun

Stagione 2 – Toaru Kagaku no Railgun S
Le prime puntate di Railgun S introducono il tema dei cloni e, già dalla terza puntata, il tono drammatico che accompagnerà il successivo sviluppo della stagione. Punto di svolta è l’incontro tra Misaka e uno dei suoi cloni. Da questo incontro scaturisce la decisione di Misaka di fermare l’esperimento denominato Level 6 Shift e di proteggere e liberare le Sisters (questo il termine cui i progettisti stessi denominano i cloni di Misaka) dal loro destino di sofferenza e morte.
La serie è ancora in corso. Io sto seguendo i subs di UTW. Ve ne consiglio la visione? Certamente!

misaka sister

Lascia un commento se l'articolo ti è piaciuto!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...