Ho scoperto questo corso gratuito grazie ad Argonauta Xeno che ne ha parlato in questo post sul suo blog. Come potevo non iscrivermi anch’io?
Insomma, un MOOC* gratuito, interdisciplinare, sullo storytelling!
Ma di cosa tratta questo MOOC?
In pratica il corso è suddiviso in otto capitoli, ogni capitolo è basato su una videolezione che presenta vari aspetti dello storytelling applicato alle serie tv, alle web-series, a varie tipologie di gioco, tra cui i giochi di ruolo e i videogiochi e accompagnato da alcune risorse per approfondire l’argomento trattato. Al termine di ogni capitolo viene assegnato un creative task, un compitino a casa, nel quale applicare le conoscenze acquisite. Il corso è a un livello base e non servono particolari conoscenze pregresse per partecipare. NB: le lezioni sono in inglese ma il corso nel suo insieme è abbastanza piacevole e facile da seguire.
La quarta settimana, ad esempio, era dedicata alle letture, ai film/serietv/ecc., ai giochi che ci hanno ispirato e il creative task consisteva nel registrare un breve video nel quale condividere le proprie fonti di ispirazione. Armandomi di (parecchio) coraggio, ho registrato un video anch’io.
- Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori, 1993
- Isaac Asimov, Il ciclo delle Fondazioni, Mondadori, 1995
- William Gibson, Neuromante, Nord, 1999
- Kakifly, K-On!, J-Pop, 2008 (serie in 4 volumi)
- Square Enix, Final Fantasy VII, 1997 (disponibile in copia digitale su PSN e Steam)
L’iniziativa mi è piaciuta molto e così ho deciso di partecipare al loro programma Ambassadors.
Se ho solleticato la vostra curiosità e volete iscrivervi (vi ricordo che è gratuito), potete seguire il mio link “ambasciatore”: https://iversity.org/c/6?r=81660.
Note:
* MOOC: Massive Online Open Course
Non avrei saputo spiegarlo in un modo migliore. Sono contento che abbia deciso di partecipare anche tu, e mi sa che sul quinto capitolo (che devo ancora iniziare) sei più ferrata di me. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti per il video e in bocca al lupo per la continuazione del corso!
"Mi piace""Mi piace"
Quello sui videogiochi? Naturalmente è il mio preferito? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Romina. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente il secondo punto di domanda c'è di troppo…
Peccato che sulla piattaforma non abbiano ancora implementato una funzione per seguire gli altri iscritti. 😦
Sarebbe più facile impostare discussioni intorno a un tema di interesse comune, scambiarsi pareri, risorse, ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Alcune funzionalità le anno aggiunte solo di recente, per esempio la possibilità di seguire le proprie attività (altrimenti ritrovarle era impossibile). Resta il fatto che tutto ciò che scrivi come Answer viene tracciato, per esempio ti arriva una mail se qualcuno commenta. Se invece scrivi come Comment, non ti arriva nulla. Diciamo che a lungo andare la classe un po' si disgrega, perché alcune discussioni (ad avere il tempo di seguirle!) sono davvero molto interessanti, anche più delle lezioni da cui traggono origine.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti. Spero che aggiungano funzionalità alla piattaforma in futuro. È davvero una bella piattaforma e piena di contenuti interessanti. L'unica cosa che manca è l'interattività.
"Mi piace""Mi piace"