Preparandomi al NaNoWriMo – Update

Salve, lettori!

In questo post vi ho parlato di come mi sto preparando al NaNoWriMo. Oggi vi parlo di come si sta evolvendo il quaderno delle idee.  Cosa ho aggiunto:

  • The Core Idea
  • Brainstorming ∞ ISAAC
  • iRL e in-game characters
  • World Building Notes and Ideas

The Core Idea

 

In pratica l’idea {o tema} centrale del romanzo. Questo tema esisteva già in alcune versioni precedenti dello stesso, scritte nel 2013 e nel 2014. L’ho ripresa in questo nuovo progetto, anche per tentare di dare una conclusione a quelli precedenti riunendo appunti sparsi e stesure lasciate a metà.

Brainstorming ∞ ISAAC

 

ISAAC sarà uno dei personaggi centrali del romanzo ma sono ancora indecisa se sarà un vero e proprio villain o qualcosa di più sfumato. Intanto ho fatto uno spidergram nel quale ho collegato tra loro alcune idee che erano nate slegate le une dalle altre, ma che potrebbero portare a sviluppi interessanti se riunite. Inoltre mi servirà per definire meglio la figura e il ruolo di ISAAC. {per i nerd là fuori, sì ISAAC è ispirato a Isaac Asimov 😉}

iRL e in-game characters

iRL sta per in Real Life. Si usa nel gergo dei giochi MMO (Massively Multiplayer Online) per designare il giocatore reale, colui che sta dietro l’avatar. In-game invece è il personaggio – l’avatar – controllato dal giocatore nel gioco, appunto. Siccome almeno uno dei livelli di realtà del romanzo è ambientato all’interno di un MMO, ho affiancato ai profili dei personaggi iRL i loro avatar in-game, con i tratti in comune e quelli divergenti.

World Building Notes and Ideas

Per il momento solo i mondi del Shelter e della Simulation hanno una loro storia, geografia, tecnologia ecc.; per tutti gli altri mondi ho annotato solo delle idee che poi saranno da sviluppare in un momento successivo.

Manca ancora la scaletta, alla quale lavorerò in questa ultima settimana di Ottobre.

E voi, a che punto siete con la vostra preparazione al NaNo?

2 pensieri riguardo “Preparandomi al NaNoWriMo – Update

  1. Ciao! Ne ho approfittato anche per leggere il primo post che hai scritto a riguardo – purtroppo me l’ero presto – e sto letteralmente sbavato sulle foto dei tuoi appunti, sono così bellini e ordinati! Io sono sempre stata una planner, quindi anche per quest’anno – come per i due anni precedenti – mi sto preparando tutto – anche se un po’ troppo piano per i miei gusti é_é
    Sono un po’ agitata perché quest’anno parteciperò con una raccolta di racconti, che potrebbe darmi problemi in quanto a fluidità della scrittura – nel senso che se inizio a scrivere un romanzo poi scorre bene da sé, invece ogni volta che interrompo un racconto iniziarne uno nuovo è duro, visto che devo immergermi in tutta un’altra storia. Spero di farcela!
    Penso che la settimana prossima scriverò anch’io un post a riguardo. Non vedo l’ora di leggere i tuoi prossimi aggiornamenti, amo quando si parla del NaNo! C:

    Piace a 1 persona

Lascia un commento se l'articolo ti è piaciuto!