news dal mio vecchio blog

News dal mio vecchio blog | Status update no. 1

Progetti dal mio vecchio blog My web diary. Alcuni sono ancora in corso.

Annunci
6 commenti

Giusto un piccolo post di aggiornamento per farvi sapere cosa sto facendo ultimamente.
Eh, sì, è un po’ che non aggiorno il blog. Purtroppo gli impegni universitari riempiono le mie giornate e quando non studio cerco di lavorare ai contenuti di Word in Progress.

Iniziamo con The Sword of Cael, racconto a puntate sci-fi/cyberpunk/teens ospitato su THe iNCIPIT.
Ho pubblicato il nono episodio e quindi il penultimo, giusto ieri. Ora manca un solo episodio alla fine. Penso che la storia si concluderà con il decimo e ultimo episodio. So che mi sono fatta conoscere più che altro perché scrivo delle (lunghe) serie di racconti, ma in questo caso vorrei che rimanesse autoconclusivo. Per quale motivo?

Perché vorrei concentrarmi su un progetto che ho in ballo da diverso tempo. Questo progetto lo conoscete e lo avete letto anche voi (vero?). Si tratta di Cronache del Mondo, pubblicato a puntate di dieci episodi ciascuna qui sul blog e su THe iNCIPIT.

Si compone di quattro parti, ordine di lettura (per chi non l’avesse già letta) come segue: La figlia dell’Alchimista (1), Cronache della Terra (2), Cronache di Gaia (3), Cronache del Mondo (4). A cui si aggiungerà una quinta parte quando avrò finito di rileggere quanto scritto fin qui.

{update del 27 maggio 2015: non ci sarà una quinta parte; devo ancora decidere che cosa fare del materiale}

Ora, voglio prendermi il tempo che mi serve per rileggere Cronache del Mondo nel suo insieme, perché vorrei trasformarlo in un progetto di più ampio respiro; dare un ritmo più disteso ai capitoli, inserire ciò che ho omesso per mancanza di spazio (THe iNCIPIT impone un limite di 4000 caratteri per episodio); dare al mondo che ho creato una geografia più definita, all’Alchimia uno statuto meno nebuloso e più scientifico e corredare il tutto di appendici con schede dei personaggi, mappe e tutto quello che potrebbe essere necessario per una pubblicazione indipendente un po’ particolare, alla quale sto pensando da qualche tempo.

Particolare perché, dal momento che Cronache è nato come un gioco, vorrei che i lettori/scrittori/blogger potessero continuare a giocare con la storia e i suoi personaggi, per cui, oltre alla storia principale, vorrei inserire anche tutta una serie di ausili per chi volesse scrivere una storia sua, o usarlo come base per creare un gioco di ruolo. Ci sono un paio tra i miei amici blogger che penso troverebbero interessante cimentarsi nell’impresa. 😉

Ecco, questo sarà il motivo principale per cui gli aggiornamenti rallenteranno ulteriormente su questo blog, mentre cercherò di aggiornare puntualmente Word in Progress.

L’unico altro progetto di scrittura sul quale continuerò a lavorare è Spirito di Vendetta, che potete leggere qui sul blog o su Wattpad (seguite questo link per andare alla storia).

{update del 27 maggio 2015: ho deciso di non reinserire nel blog i capitoli di Spirito di Vendetta; aggiornerò solo la versione Wattpad}

Di Spirito esiste una prima stesura, che risale più o meno al 2010/11. Il romanzo che sto pubblicando si basa su quella prima stesura, a cui applicherò di volta in volta un editing minimo per rimuovere le idiozie più grossolane (come personaggi inconsistenti/buchi di trama/situazioni paradossali).

Se siete scrittori (scribacchini/narratori) come me, saprete che la prima stesura è sempre problematica, per cui Spirito di Vendetta non è scevro dei suoi difettucci. Per questo motivo la frequenza di pubblicazione dei capitoli sarà molto rilassata. Voglio darmi il tempo di rileggere e lavorare sul testo prima di postare un nuovo capitolo.

Avrei un altro paio di manoscritti già conclusi da sistemare e inviare a un paio di ce che ho identificato e tentare la fortuna, ma per adesso manterrò il massimo riserbo. Potreste, però, incrociare le dita per me (o fare gli scongiuri, o dire una preghiera). Naturalmente sto scherzando. Se la qualità della mia scrittura si rivelerà abbastanza buona, presto o tardi qualche editore vorrà adottare un mio testo. Sono una persona paziente.

Tuttavia mi piace questo dialogo che ho instaurato tra blogger e amici scrittori e lettori, quindi continuerò a dedicare una parte della mia produzione al blog e alle piattaforme online. Naturalmente, tenendo ben chiusi nel ‘cassetto’ i manoscritti da mandare alle ce.

Infine, e questo con la scrittura non c’entra niente, ma ormai dovreste saperlo che sono una nerd irrimediabile (anche se preferisco il termine geek) e quindi sto sfruttando parte del mio tempo libero per approfondire le mie conoscenze di HTML e CSS (i ‘linguaggi’ del web) e per imparare a programmare in un linguaggio che si chiama Python. Non credo che diventerò mai una programmatrice – ormai ho 29 anni; mi basta capire cosa c’è dietro agli aggeggi elettronici che usiamo ogni giorno. E poi sono una persona curiosissima. Sempre stata. Mi piace capire come funzionano le cose. [non al punto da smontare il mio MacBookPro che è costato un occhio della testa! ù_ù]

P.S.
Vi piace la nuova immagine di testa del blog? 😉

6 comments on “News dal mio vecchio blog | Status update no. 1”

  1. Ho scoperto per caso il tuo blog, vorrei farti i complimenti per la grafica e la passione che ci metti, in quello che scrivi.
    Ti vorrei invitare ufficialmente su una Community letteraria su GooglePlus che ha ormai già raccolto 500 adepti: “Scrittura Sperimentale”, si parla molto di Self Publishing, Concorsi e Letture, ti aspetto 😉

    Mi piace

Lascia un commento se l'articolo ti è piaciuto!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...