idolmaster logo

THE iDOLM@ASTER Anime ♪

THE iDOLM@STER racconta le vicende di 13 aspiranti idol dell’agenzia di talenti Production 765.

Annunci
One comment

THE iDOLM@STER (アイドルマスター Aidorumasutā) è un un videogioco di simulazione popolare in Giappone, inedito in Occidente. Il gioco segue la carriera di un produttore che lavora per l’immaginario studio 765 Production e deve riuscire a lanciare la carriera di un gruppo di idol.
Dal gioco è stato tratto un anime. L’adattamento è a cura della A-1 Pictures (Sword Art Online).

La serie segue le vicende di tredici aspiranti idol dell’agenzia di talenti Production 765, gestita dal bonario Junichirō Takagi, e della loro scalata verso il successo.

the idolmaster 13 idol girlsL’anime presenta un cast di 13 aspiranti idol. Una critica che gli si può muovere è che sono tutti archetipi già visti, ma grazie alla cura che l’A-1 Pictures ha messo nei dialoghi, nelle canzoni e nella varietà dei costumi, unici per ogni ragazza, la serie risulta comunque interessante e piacevole.
Inoltre presenta una serie di situazioni che distanziano THE iDOLM@ASTER da altri show sulle idol, presentando una panoramica realistica dell’industria giapponese degli idol.

idolmaster - the girls and the producerLa quale non è tutta glamour, spettacolo e canzoni. Infatti le ragazze di Production 765 cominciano dalla gavetta: i primi lavori sono apparizioni in programmi televisivi di cucina (in cui indossano costumi a forma di frutti) e spot televisivi a basso budget. La stessa Production 765 è un’agenzia sull’orlo della bancarotta all’inizio della serie.

Manca un vero e proprio antagonista. Kuroi, il presidente di un’agenzia di talenti rivale, pur essendo sinistro, non pone dei veri e propri ostacoli alle eroine della serie e in ogni caso questi vengono superati senza difficoltà. Il tono della storia del resto è leggero e umoristico per tutta la durata della serie.

a screenshot from idolmaster animeIl character design è molto fedele al videogioco. L’animazione, molto curata, trasforma lo stile cell-shaded del gioco in fantastiche animazioni 2-D. Riconoscere le ragazze è facile grazie all’accorgimento di assegnare a ognuna una palette di colori unica per ogni ragazza. La serie presenta inoltre un montaggio e una sigla finale dedicata a ogni ragazza.

idolmaster game screenLa serie, da 25 episodi, è stata trasmessa in Giappone dal 7 luglio al 22 dicembre 2011.
Purtroppo è inedito in Italia (e in Occidente in generale) ma è possibile recuperare i fansub con una google search, se questa serie vi ha incuriosito.

Extra

  • THE iDOLM@STER ha una seconda stagione, Cinderella Girls (per approfondire)
  • di THE iDOLM@STER è stato prodotto anche un lungometraggio, THE iDOLM@STER Million Live! (per approfondire vedi la scheda di THE iDOLM@STER su MyAnimeList)
  • Visita la bacheca Pinterest che ho creato per THE iDOLM@STER

1 comments on “THE iDOLM@ASTER Anime ♪”

Lascia un commento se l'articolo ti è piaciuto!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...