Rassegna stampa domenicale

Di solito cerco di seguire un filone o un topic, ma questa settimana mi sono lasciata ispirare da tanti argomenti diversi…

Annunci
One comment

Salve, lettori!

Bentornati all’appuntamento con la rassegna stampa domenicale.
Di solito cerco di seguire un filone o un topic, ma questa settimana mi sono lasciata ispirare da tanti argomenti diversi.

Il Web Design è uno degli argomenti che mi incuriosiscono di più. L’ho anche studiato un po’ da autodidatta, quel minimo di conoscenza che mi serve per lavorare alla grafica del blog e assicurarmi che gli elementi della pagina siano bilanciati, piacevoli all’occhio e rendano il blog facile da navigare. Inoltre sono sempre molto attenta anche alla leggibilità dei post, un delicato equilibrio di scelta del font, corsivi, grassetti, spaziatura dei paragrafi eccetera. Questo per introdurre il link a un articolo molto interessante che ho trovato su Wired e che parla del redesign di Reddit.

The Inside Story of Reddit’s Redesign

For the past year and a half, Reddit and its new team of 20 designers have been refashioning the so-called ‘front page of the internet.’ — Wired

…e poi non è fantastica questa illustrazione che hanno messo come immagine di copertina dell’articolo?

wired - reddit redesign
Snoo by Reddit Team

Sempre in tema Web Design, mi è piaciuto questo post Come scrivere un sito web di Ludovica De Luca dove spiega, in modo semplice e chiaro, come creare un sito web che funziona. Kudos per la grande lucidità con cui ha scritto l’articolo {già che ci siete, seguite il suo sito web, non ve ne pentirete 😉}.

Questo articolo di Riccardo Scandellari (Skande) non è tanto legato al Web design, quanto alla comunicazione web in generale. È una riflessione su un articolo originariamente apparso su Medium, dalla penna di Cole Camplese. Sotto, i link a entrambi gli articoli:

Passiamo a un argomento del tutto diverso…

Introverts Don’t Hate People, They Hate Shallow Socializing

The stereotype of the misanthropic introvert is backed by countless Facebook memes and pop culture references: Think of the animated character Daria with her oversized glasses and a book in her hand or that catchy quote from Charles Bukowski, “I don’t hate people, I just feel better when they aren’t around.”

Come persona introversa, mi riconosco nel ritratto che ne fa questo articolo. I miei compagni introversi penso saranno d’accordo con me. Oh e non mordiamo eh, anche noi abbiamo bisogno di compagnia… con moderazione.

Mio padre è un architetto e un insegnante di storia dell’arte/disegno al liceo. Non posso eascludere che il mio interesse per l’archittettura non sia stato influenzato da certi libri di fotografie di edifici di grandi architetti sugli scaffali della libreria di mio padre; o dalle foto di mio zio, anche lui architetto, dei panorami squisitamente urbani delle città italiane, europee e statunitensi che ha visitato. Quando poi l’architettura incontra il Game design

These Architects Are Using Video Games to Rethink Modern Living

Questo articolo l’ho trovato su Narratively, un magazine online che seguo dal suo lancio.
È molto curato e ospita grande contenuto scritto in modo semplice ma coinvolgente. Must read!

E infine parliamo di… liste di lettura! Io adoro le liste di lettura curate, condivise o suggerite da altri blogger, artisti, scrittori, ecc.; c’è sempre qualcosa di interessante da leggere. Ho scoperto Abbey Sy da poco e il suo stile mi piace tantissimo. È l’autrice di “The ABCs of Journaling” e “ABC Magazine”, due delle mie letture preferite. Se volete saperne di più, potete visitare la sezione Books and Merch del suo sito web. E già che ci siete, seguite il suo blog; è curatissimo e pieno di articoli interessanti. L’articolo che vi propongo è il seguente:

Things I’m Reading this February

Immagine presa in prestito dall’articolo di Abbey

…e qui mi fermo. L’avevo detto che questa edizione della rassegna stampa domenicale è totalmente random, ma spero abbiate trovato gli articoli interessanti.

Alla prossima! Stay tuned!

1 comments on “Rassegna stampa domenicale”

Lascia un commento se l'articolo ti è piaciuto!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...